Ritratto di Filippo IV

Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez: Ritratto di Filippo IV

Ritratto di Filippo IV, Londra National Gallery (cm. 113)
Filippo IV, Londra National Gallery (cm. 113)

Sull’opera: “FILIPPO IV IN PIEDI” è un quadro autografo di Velázquez realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1635, misura 199,5 x 113 cm. ed è custodito a Londra nella National Gallery.

La firma, una fra le rare di Velázquez, si trova proprio sul foglio nella mano di Filippo IV: “Senor – Diego Velazùs – Pintor de V. Mag.” quest’ultima parola può essere interpretata anche come “Mgd.” o “Mg.”; in ogni modo, trattasi comunque dell’abbreviazione di ‘Majestad’, che significa ‘Maestà’. Il re indossa un abito non certamente usuale, ricco di vivacissimi ricami in tonalità argentine.

L’opera si trovava nel palazzo Reale di Madrid, quando nel 1810 fu donata al generale francese Dessolle da Giuseppe Bonaparte. Più tardi la figlia del generale lo cedette a W. Beckford che a sua volta lo fece pervenire ai duchi di Hamilton.

Nel 1862 il dipinto fu messo in vendita ed acquistato per 6.000 ghinee per la National Gallery di Londra. Nonostante la firma dello stesso Velázquez, il quadro fu oggetto di dubbi circa l’assenza di interventi di collaboratori.

Tutto questo venne smentito in seguito alla ripulitura dell’opera effettuata nel 1936. Risultò inoltre che l’opera aveva un ottimo stato di conservazione, oltre naturalmente un altissima qualità.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.