“Filippo IV con corazza” di Velazquez

Filippo IV con corazza di Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

Filippo IV con corazza, Madrid Prado, 57 x 44 cm.
Filippo IV con corazza, Madrid Prado, 57 x 44 cm.

Sull’opera: “Filippo IV con corazza, un’opera realizzata da Velázquez con tecnica ad olio su tela intorno al 1625 -1628, che misura 57 x 44 cm. e custodita a Madrid nel Museo del Prado.

L’opera è nell’inventario del 1794 che riguarda la villa del duca del Arco, appartenente alla casa reale. Il dipinto si trova nel Museo del Prado dal 1819. Per Allende -Salazar si trattava di un frammento appartenente di grosso ritratto equestre che Velázquez avrebbe realizzato nel 1628.

 Meyer invece sosteneva che non poteva appartenere a tale effige in quanto aveva il capo scoperto, e sosteneva anche che la stesura del viso doveva essere stata portata a termine prima o la massimo entro il 1626.

Una radiografia eseguita intorno agli anni Settanta rivela un forte somiglianza di lineamenti con un altro ritratto di Filippo VI di cui si conosceva esattamente la data di realizzazione (1625), ma la sciarpa sulla corazza sembra essere stata aggiunta due o tre anni dopo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.