Velazquez, Il conte duca Olivares a cavallo

Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

Il conte duca De Olivares a cavallo, Madrid Prado (cm. 239)
Il conte duca De Olivares a cavallo, Madrid Prado (cm. 239).

Sull’opera: “GASPAR DE GUZMAN, CONTE DUCA DE OLIVARES, A CAVALLO” è un quadro di Velázquez realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1634, misura 313 x 239 cm. ed è custodito nel Museo del Prado a Madrid.

È questo un ritratto adulatorio del ministro Gasapar De Guzman che, fra i vari ed importanti compiti, aveva il comando di tutta la cavalleria spagnola. Il suo talento era esemplare,  e gli si attribuiva — nel culmine della sua carriera — la vittoria di Fuenterrabia (evidenziata nel fondo dell’opera in oggetto) contro il gran Condé. Nell’angolo basso sul lato sinistro si intravede un cartiglio, ma sprovvisto di scritto alcuno (forse cancellato in seguito).

 Il quadro appartenne allo stesso conte duca De Olivares e passò ai suoi discendenti; si sa per certo che nel ‘700 apparteneva al marchese de la Ensenada che lo vendette nel 1769, insieme alla sua collezione, per ordine di re Carlo III; quest’ultimo si tenne l’opera in oggetto (12.000 reali) per esporla nel Palazzo Nuovo, dove più tardi venne inventariata per ben tre volte; L’opera è custodita al Prado dal 1819 (o forse prima).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *