Velazquez, L’infanta Maria Teresa

Diego Rodriguez de Silva y Velàzquez

L'infanta Maria Teresa, Vienna Kunsthistorisches Museum (cm. 99)
L’infanta Maria Teresa, Vienna Kunsthistorisches Museum (cm. 99)

Sull’opera: “L’INFANTA MARIA TERESA A QUATTORDICI [?] ANNI” o “ritratto dei due orologi” è un quadro autografo di Velázquez realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1652 (forse nel 1653 ma non dopo il 22 febbraio), misura 127 x 99 cm. ed è custodito a Vienna nel Kunsthistorisches Museum.

Il quadro si trova nel  Kunsthistorisches Museum dal 1824. Fu danneggiato e quindi finito di danneggiare in seguito ad un infelice restauro, soprattutto nella bocca e negli occhi; Originariamente doveva essere come quello della tela di Boston (un’altra versione, 127 x 98, anch’essa al Kunsthistorisches Museum fino al 1921).

Esiste un’altra versione, forse ritagliata o limitata in origine a poco più del busto (73 X  61 cm.), custodita al Louvre di Parigi: voglia per la tradizione trattarsi in origine d’un’opera di grandi dimensioni, ritagliata da un militare vicino a Giuseppe Buonaparte. Questa versione pervenne al Louvre nel 1869, dopo essere stata acquistata sulla piazza parigina al prezzo di 5.000 franchi nel 1863. La versione del Louvre risulta autografa per Pantorba ed altri studiosi, ma solamente come uscita dalla bottega dell’artista. Un’altra riproduzione (riferibile non all’opera del Louvre ma al dipinto del Kunsthistorisches Museum) si trova attualmente a Londra nel Victorìa and Albert Museum (tela, 59 X 44).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.