Al momento stai visualizzando Moulin de la Galette di Pablo Picasso
Il Moulin de la Galette, anno 1900, olio su tela, Museo Guggenheim, New York

Moulin de la Galette di Pablo Picasso

Il Moulin de la Galette di Picasso

Il Moulin de la Galette
Il Moulin de la Galette, anno 1900, olio su tela, 88,2 × 115 cm. Museo Guggenheim, New York. La foto è a bassa risoluzione e, quindi, inserita a solo scopo didattico.

Descrizione dell’opera

Il Moulin de la Galette è un’opera di Pablo Picasso realizzata nell’anno 1900 con tecnica ad olio su tela, misura 88,2 x 115 cm. ed è custodita nel Guggenheim Museum a New York.

La presente composizione, eseguita da Picasso a soli 19 anni durante il suo primo soggiorno parigino (fine ottobre – dicembre 1900), ricorda la pittura impressionista, soprattutto quella di Edouard Manet e Edgar Degas.

Per quanto riguarda il tema impiegato nell’opera, trattasi di una scena notturna ripresa dall’artista nel famoso locale parigino, con persone che ballano o conversano attorno ai tavoli bevendo. Si osservi, a tal proposito, in primo piano a sinistra i bicchieri con la bottiglia già vuota in pieno svolgimento di serata. Picasso riprende la scena già dipinta nel 1876 da Renoir e nel 1889 da Toulouse Lautrec (si veda la scena)

Seguendo la tecnica impressionista Picasso volutamente realizza le figure senza tanto particolareggiare, dando al contesto pittorico freschezza, ricchezza cromatica e movimento.

Spicca in quest’opera la libertà espressiva dell’artista, nonché quella tendenza alla deformazione delle figure, usando pennellate decise, toni accesi e forti e contrasti.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.