Moulin de la Galette di Pablo Picasso

Il Moulin de la Galette

Il Moulin de la Galette
Il Moulin de la Galette, anno 1900, olio su tela, 88,2 × 115 cm. Museo Guggenheim, New York. La foto è a bassa risoluzione e, quindi, inserita a solo scopo didattico.

Il Moulin de la Galette è un’opera di Pablo Picasso realizzata nell’anno 1900 con tecnica ad olio su tela, misura 88,2 x 115 cm. ed è custodita nel Guggenheim Museum a New York.

La presente composizione, eseguita da Picasso a soli 19 anni durante il suo primo soggiorno parigino (fine ottobre – dicembre 1900), ricorda la pittura impressionista, soprattutto quella di Edouard Manet e Edgar Degas.

Per quanto riguarda il tema impiegato nell’opera, trattasi di una scena notturna ripresa dall’artista nel famoso locale parigino, con persone che ballano o conversano attorno ai tavoli bevendo (si osservi in primo piano a sinistra i bicchieri con la bottiglia già vuota in pieno svolgimento di serata). Picasso riprende la scena già dipinta nel 1876 da Renoir e nel 1889 da Toulouse Lautrec (si veda la scena)

Seguendo la tecnica impressionista Picasso volutamente realizza le figure senza tanto particolareggiare, dando al contesto pittorico freschezza, ricchezza cromatica e movimento.

Spicca in quest’opera la libertà espressiva dell’artista, nonché quella tendenza alla deformazione delle figure, usando pennellate decise, toni accesi e forti e contrasti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *