Come funziona Alexa Internet

 

Come funziona Alexa Internet

 Alexa, un’azienda con sede negli Stati Uniti e fondata nel 1966 da Brewster Kahle e Bruce Gilliat, è una sussidiaria di Amazon dal 1999 e si occupa di statistiche a livello mondiale sul traffico Internet.

Attualmente funziona anche da motore di ricerca con un ottimo servizio di web directory.

Nel 2002, nel 2003 e nel 2006 la società strinse accordi, rispettivamente, con Google (attualmente non più partner), con Open Directory Project e con Live Search.

Nello stesso 2006 Alexa incominciò a funzionare autonomamente anche come motore di ricerca e attualmente tale funzione è diventata prioritaria, fornendo informazioni sui siti web anche ad altri motori di ricerca, fra cui ricordiamo A9.com, una rinomata web directory che fornisce soddisfacenti statistiche sul traffico dei siti web.

Alexa riesce a classificare i siti web a livello mondiale basandosi soprattutto sulle visite dei navigatori che utilizzano la “Alexa Toolbar”, che può essere installata su Internet Explorer (su Mozilla e Netscape è già integrata). Tale sistema, per le statistiche e la valutazione dei siti internet, sta sollevando ampie discussioni mettendone in dubbio i risultati: la questione appare alquanto controversa anche perché talvolta possono bastare pochi utenti con installata una “Alexa Tolbar”, un campione random – molto spesso strumentale – e non sufficientemente ampio, a classificare in positivo un sito a prescinderne dalla qualità.

Un altro pesante inconveniente riguarda la possibilità per i gestori webmaster di manovrare a proprio vantaggio il ranking di Alexa. Molti dei loro post – riguardo Alexa, per l’appunto – suggeriscono passo dopo passo come migliorare significativamente il ranking facendo impostare la home-page in modo che sia gradita ad Alexa, far installare la toolbar a più persone e quindi scambiarsi le visite, installare un widget Alexa sulla propria pagina, dedicare una pagina al famoso motore di ricerca ed altro …




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *