Home Dalla preistoria Dal Gotico Dall'Impressionismo Artisti e Movimenti Grandi opere scelte

Georges  de La Tour: Il pentimento di San Pietro

Georges  de La Tour: Il pentimento di San Pietro
Il pentimento di San Pietro, cm.  114 x 95, Museum of Art, Cleveland.
Opera precedente Ritorna all'elenco opere di de La Tour Opera successiva

 

Sull'opera: "Il pentimento di San Pietro" è un dipinto autografo di Georges de La Tour, realizzato con tecnica a olio su tela, misura 114 x 95 cm. ed è custodito nel Museum of Art a Cleveland.

 

 

La tela, in alto sulla destra, reca la scritta: "Georges de La Tour Invet et Pix ... 1645". Fu scoperta sul mercato di Londra nel 1950. In quel periodo circolavano voci – senza alcuna documentazione a suffragio – che facesse parte di una serie di composizioni presenti nella Galleria di Dulwich fino alla metà dell'Ottocento.

Tramite acquisto, nel 1951, l'opera pervenne al Museum of Art di Cleveland.

In questa composizione l'artista riprende un tema assai amato dai pittori del Seicento e già ripetuto in altre sue opere ("San Pietro" e il "Pentimento di San Pietro"). Al momento della scoperta il dipinto destò sconcerto per gli efficaci effetti espressionistici e barocchi, fuori dal contesto Latouriano, ma la maggior parte della critica ufficiale vi scorge invece un punto di incontro fra le ricerche naturalistiche effettuate in precedenza e gli effetti stilistici che si evidenzieranno nelle opere successive.

Opere Pittori A-E Opere Pittori F-M Opere Pittori N-R Opere Pittori S-Z

Ricerca personalizzata