Il Bacino di San Marco con l’isola di San Giorgio dalla piazzetta del Canaletto

Il Canaletto: Il Bacino di San Marco con l’isola di San Giorgio dalla piazzetta

Il Canaletto: Il bacino di San Marco con l'isola di san Giorgio dalla piazzetta
Il Canaletto: Il bacino di San Marco con l’isola di san Giorgio dalla piazzetta,  cm. 47 x 63 Milano collezione privata.

Ritorna al secondo elenco opere del Canaletto

Sull’opera: “Il bacino di San Marco con l’isola di san Giorgio dalla piazzetta” è un dipinto autografo di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1726-28 (o forse più tardi), misura 47 x 63 cm. ed è custodito da un collezionista privato (notizia del 1968, circa).

Il dipinto in esame, considerato per molto tempo come opera del Bellotto (nipote ed allievo dell’artista), appartenne alla collezione Liechtenstein. Fu nel 1911 che la tela venne considerata autografa del Canaletto (Seidlitz in “TBKL” 1911).

Per quanto riguarda la cronologia, che si dovrebbe aggirare intorno agli anni 1726-28, Constable (1962) la ritardò oltre il 1728, in riferimento alla forma mutata del campanile di San Giorgio, risultante un po’ più schiacciata: ipotesi accettata da gran parte degli studiosi di storia dell’arte tra cui lo Zampetti (“CMV”, 1967).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.