Ricevimento dell’ambasciatore imperiale a palazzo ducale del Canaletto

Il Canaletto: Ricevimento dell’ambasciatore imperiale a palazzo ducale

Il Canaletto: Ricevimento dell'ambasciatore imperiale a palazzo ducale
Il Canaletto: Ricevimento dell’ambasciatore imperiale a palazzo ducale, cm. 184 x 265 collezione privata Milano. Partic. 1 Partic. 2

Ritorna al secondo elenco opere del Canaletto

Sull’opera: “Ricevimento dell’ambasciatore imperiale a palazzo ducale” è un dipinto autografo di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1729, misura 184 x 265 cm. ed è custodito in una collezione privata a Milano (notizia del 1968, circa).

La cronologia del dipinto viene tradizionalmente riferita all’arrivo a Venezia del conte Giuseppe di Bolagno, inviato dell’imperatore (fonte: Zampetti in “CMV”, ed. 1967).

Tale avvenimento si svolse a Palazzo Ducale il 16 maggio 1729, quindi la tela potrebbe essere stata realizzata nei mesi immediatamente successivi.

Constable (1962), che dubitava anche della piena autografia del Canaletto – secondo cui le figure fossero state realizzate dal Tiepolo – riteneva poco determinante tale abbinamento cronologico, ipotizzandone l’esecuzione in un periodo poco più tardo, intorno al 1730.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.