Al momento stai visualizzando Il molo e la riva degli Schiavoni dal bacino di San Marco del Canaletto
Canaletto: Il molo e la riva degli Schiavoni dal bacino di San Marco, cm. 46,5 x 63 Toledo, (Ohio) Art Museum.

Il molo e la riva degli Schiavoni dal bacino di San Marco del Canaletto

Il Canaletto: Il molo e la riva degli Schiavoni dal bacino di San Marco

Il Canaletto: Il molo e la riva degli Schiavoni dal bacino di San Marco
Canaletto: Il molo e la riva degli Schiavoni dal bacino di San Marco, cm. 46,5 x 63 Toledo, (Ohio) Art Museum.

Ritorna al secondo elenco opere del Canaletto

Sull’opera: “Il molo e la riva degli Schiavoni dal bacino di San Marco” è un dipinto autografo di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1526-28 (?), misura 46,5 x 63 cm. ed è custodito nell’Art Museum di Toledo (Ohio).

Il presente dipinto è il pendant de “Il bacino di San Marco con l’isola di san Giorgio dalla piazzetta” e proviene dalle stesse fonti di appartenenza (Collezione Liechtenstein). Anche riguardo la cronologia,  che lo Zampetti (“CMV” 1967) ipotizza più tarda – verso il biennio 1729-30 – secondo la maggior parte deglistudiosi di Storia dell’arte dovrebbe essere la stessa.

Tuttavia due cartigli dietro la tela, di cui uno porta la scritta “Anton Canale M. … zu Venedig / a. 1740”, e l’altro la scritta “No 191 Tablau Apartenant au Prince Joseph Wencesiau de Liechtenstein”, porterebbero far presupporre una data molto più avanzata.

Quel 1740, però, viene interpretato dagli studiosi non come anno di realizzazione ma come anno di entrata nella collezione Liechtenstein.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.