Al momento stai visualizzando Il bacino di San Marco con la dogana dalla punta della Giudecca del Canaletto
Canaletto: Il bacino di San Marco con la dogana dalla punta della Giudecca, cm. 141 x 152,5 Cardiff National Museum of Wales

Il bacino di San Marco con la dogana dalla punta della Giudecca del Canaletto

Il Canaletto: Il bacino di San Marco con la dogana dalla punta della Giudecca

Il Canaletto: Il bacino di San Marco con la dogana dalla punta della Giudecca
Canaletto: Il bacino di San Marco con la dogana dalla punta della Giudecca, cm. 141 x 152,5 Cardiff National Museum of Wales (particolare)

Ritorna al secondo elenco opere del Canaletto

        Sull’opera: “Il bacino di San Marco con la dogana dalla punta della Giudecca” è un dipinto autografo di Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1726-28 (?), misura 141 x 152,5 cm. ed è custodito nel Cardiff National Museum di Wales.

La presente composizione viene considerata dagli studiosi di storia dell’arte come un’eccezionale conquista giovanile del Canaletto, sia per quanto riguarda la novità compositiva, sia per il pregiato cromatismo.

L’orientativa cronologia avanzata da Constable (1962), indicata in poco prima del 1730, è stata giustamente anticipata al 1726 circa (“CMV” 1967).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.