S. Antonio predica ai pesci di Salvator Rosa

Salvator Rosa: S. Antonio predica ai pesci

Salvator Rosa: S. Antonio predica ai pesci
Salvator Rosa: Sant’Antonio predica ai pesci, cm. 40 x 66, Lord Spencer, Althorp House.

Sull’opera: “Sant’Antonio predica ai pesci” è un dipinto autografo di Salvator Rosa, realizzato con tecnica a olio su tela, misura 46 x 66 cm. ed è custodito nella collezione Lord Spencer, Althorp House. 

Sulla roccia in primo piano si legge il monogramma del Rosa. La tela venne pubblicata per la prima volta nel 1963 dal Salerno.

Si pensa che debba essere il pendant del “Sant’Antonio predica agli uccelli” – andato perduto – poiché venne inciso insieme a quest’ultimo dal Boydell.

Anche la presente composizione, che oggi si trova nella collezione Lord Spencer,  fino al 1908 era considerata perduta (Ozzola, 1908).

Per quanto riguarda la cronologia, le limpide variazioni cromatiche presenti in tutta la composizione, soprattutto del cielo fatto di intensi azzurri, indicano una datazione da riferire al periodo fiorentino, in particolare nei momenti in cui l’artista subì gli influssi delle tenui gradazioni nella dilatazione spaziale impiegate da Claude Lorrain.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.