Claude Monet

Impressione, sole nascente,

Impressione, sole nascente, 1872,  Musée Marmottan Parigi,
Opera precedente Ritorna al primo elenco opere di Monet Opera successiva

Seconda serie di opere         Terza serie di opere

Sull'opera: "sole nascente (impressione) (Il porto di Le Havre)" è un quadro autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1872, misura 48 x 63 cm. ed è custodito al Musée Marmottan di Parigi.

 

 

L'opera venne esposta alla prima manifestazione del gruppo dei futuri pittori impressionisti allestita nel 1874 presso lo studio del fotografo Nadar. In seguito alla sua presentazione, l'opera in esame – con il titolo "Impressione" – divenne subito pretesto per un appellativo dispregiante da appioppare al gruppo: uscì un articolo di Leroy sullo "Charivari" molto polemico verso la manifestazione.

È questo un prestigioso dipinto, denigrato e deriso alla manifestazione, nel quale l'artista si lascia trasportare da un'insolita ispirazione poetica. L'assoluta indipendenza dall'oggetto, sentito come come volume, è la più bella conquista di questo periodo fatta dall'artista. Il cromatismo nel quale dominano le tonalità blu ed i rosé, stesi sulla tela in delicate velature, attenuano – rendendoli morbidi – i rumori causati dal movimento dell'acqua ...... nella giornata che sta per nascere.

Impressione, "Sole nascente" è una marina che raffigura il levar del sole nel porto di Le Havre, e può considerarsi come il quadro simbolo dell'impressionismo.

Opere Pittori A-E Opere Pittori F-M Opere Pittori N-R Opere Pittori S-Z

Ricerca personalizzata