Adriano Cecioni

ADRIANO CECIONI (1836-1886)

Pagine correlate all’artista: Pittori macchiaioli – Pittura macchiaiola – Il Realismo italiano

Adriano Cecioni: Il Caffè Michelangelo, cm. 53,5 x 82, collezione privata, Milano
Adriano Cecioni: Il Caffè Michelangelo, cm. 53,5 x 82, collezione privata, Milano

Adriano Cecioni nasce il 26 luglio del 1836 a Fontebuona, una cittadina nei pressi di Firenze. Cecioni è, insieme a Diego Martelli e Telemaco Signorini, il teorico della tecnica macchiaiola.

La sua prima formazione artistica avviene soprattutto nel campo della scultura, a Firenze, con Aristodemo Costoli.

Nel 1859 si arruola nell’esercito come volontario e partecipa con una sua opera, al concorso per la realizzazione di un monumento a Carlo Alberto, senza però ottenere alcun successo. Frequenta il Caffè Michelangelo e la sua cultura si evidenzia con forza nel gruppo dei macchiaioli.

Riesce a portare influssi macchiaioli anche nelle zone del napoletano avendo rapporti artistici con Filippo e Giuseppe Palizzi, il Possano, Giuseppe De Nittis, il de Gregorio ed Antonio Leto della “Scuola Naturalistica di Resina”.

Adriano Cecioni: Ritratto della moglie, Galleria d’Arte Moderna, Firenze
Adriano Cecioni: Ritratto della moglie, Galleria d’Arte Moderna, Firenze

Oltre che pittore, scultore e teorico della nuova tecnica, Adriano è un valido critico d’arte e, dopo il 1867, quando ritorna a Firenze, scrive una raccolta di “note critiche” che attestano il movimento dei macchiaioli.

Nel 1870, proprio nel periodo in cui sta scoppiando la guerra, si reca a Parigi, dove troverà un ambiente a lui avverso.

Dopo questa triste esperienza, ritorna a Firenze dove morirà il 23 maggio del 1886, poco dopo l’assegnazione della Cattedra di disegno al Magistero del capoluogo toscano.

Bibliografia:

“The Dictionary of Art”, 6, pp. 129–130, Jane Turner, Grove, New York, 1996.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.