Al momento stai visualizzando Pittori di rilievo del Seicento e Settecento
Sebastiano Ricci: Susanna davanti a Daniele, 1726, Torino, Galleria Sabauda.

Pittori di rilievo del Seicento e Settecento

Pittori di rilievo del Seicento e Settecento (si veda anche la pagina precedente)

Andrea Pozzo: Chiesa di S.Ignazio a Roma: Apoteosi di Ignazio
Andrea Pozzo: Chiesa di S. Ignazio a Roma: Apoteosi di Ignazio

Andrea Pozzo (1642-17091 è un pittore italiano, scenografo e matematico. Le sue prospettive illusionistiche, adeguate alla apostolato gesuita, preannunciano il nuovo secolo.

Jacob Prandtauer (1660-1726) è un architetto austriaco. I suoi complessi monastici si manifestano in forme maestose e delicate allo stesso tempo, inserite nell’ambiente naturale che li circonda.

Sebastiano Ricci: Susanna davanti a Daniele
Sebastiano Ricci: Susanna davanti a Daniele

Alessandro Magnasco (1667-1749) è un pittore italiano. Ligure di nascita ma di preparazione lombarda, approfondisce un linguaggio caratteristico, in cui figure guizzanti affiorano brulicanti da ampi fondali architettonici.

Sebastiano Ricci (1659-1734) è un pittore veneto che opera con affermazione in molte città italiane e recupera la tecnica del Correggio e le gradazioni cromatiche del Veronese, ottenendo effetti pittorici di pregevole modernità.

Watteau: L'incantatore
Watteau: L’incantatore

Jean-Antoine Watteau 1684-1721) è un pittore francese molto suggestionato dalla pittura di Rembrandt e Rubens. Unisce le raffinatezze cromatiche con l’attenzione alla realtà in uno stile delicato e sfuggente.

Rosalba  Carriera (1675-1757) è una pittrice italiana. I suoi morbidi e delicati ritratti a pastello, richiesti da gran parte dell’Europa, restituiscono un’impalpabile e squisita immagine dell’eleganza aristocratica del Settecento.

Cosmas Damian Asam (1686-1739) è un pittore ed architetto tedesco. Componente di una famiglia di artisti, rimane legato al linguaggio illusionista barocco, ottenendo però effetti di armonia e dolcezza rococò.

Charles-Antoine Coypel (1696-1752) è un decoratore e pittore francese: Egli è anche autore alcune commedie. Membro di una famiglia si artisti pittori vicina a Luigi XIV, realizza soggetti storici legati alla mitologia.

Chardin: Il paiolo di rame
Chardin: Il paiolo di rame

Jean-Baptiste-Siméon Chardin (1699-1779) è un pittore francese. Legato all’opera dei Le Nain e al Seicento nordico, rappresenta il mondo della borghesia, libero da ogni rete di facile emotività.

Giambattista Tiepolo (1696-1770) è un pittore italiano con una freschezza cromatica, un’eccezionale capacità di creare illusionismo ed una varietà compositiva applicati a tematiche emblematiche, storiche e mitologiche. Queste, le componenti di uno schema di grande successo nell’Europa del Settecento.

Tiepolo: Il martirio di sant'Agata
Tiepolo: Il martirio di sant’Agata

Francesco Guardi (1712-93) è un pittore italiano e grande esponente del vedutismo veneziano. Si distacca dalla spiccata precisione del Canaletto, ritraendo con percettività preromantica una laguna nostalgica e quasi rarefatta.

Sir Joshua Reynolds (1723-92) è un pittore inglese, e grande teorico. Egli applica alla ritrattistica il pensiero di “grande stile” esaltando i suoi personaggi ma raggiungendo soluzioni di avvincente naturalezza e modernità.

Johann Michael Fischer (1692-1766) è un architetto tedesco che si forma in Boemia e progetta, in copiose forme rococò, splendide costruzioni religiose.

Francesco Guardi: Le storie di Tobiolo
Francesco Guardi: Le storie di Tobiolo

Jean-Marc Nattier (1685-1766) è un pittore francese che opera in Olanda e Francia. Egli svolge con uno stile raffinato ed elegante il tanto richiesto tema del ritratto femminile di sovente a carattere allegorico.

Franz Anton Bustelli (1723-63) è un plasticatore ticinese che opera negli stabilimenti dove trattano la porcellana di Neudek e di Nympheburg. Traspone in ceramica le eleganti forme del periodo rococò, privilegiando scene della mitologia e figure della commedia dell’arte.

Luigi Vanvitelli (1700-73) è un pittore italiano ma soprattutto architetto. Egli è un accorto conoscitore sia della tradizione antica sia di quella  stile barocco e si fa interprete con un linguaggio molto adeguato alle esigenze di rappresentanza e di funzionalità della committenza.

Giovanni Paolo Pannimi (1691/92-1765) è un pittore italiano ma , anche uno stimato scenografo. Si forma sugli esempi dei Bibiena, deve la sua celebrità alle vedute, sia reali sia illusorie, della Città Eterna, ricercatissime nell’età del grand tour.

Jean-Etonne Liotard (1702-89) è un pittore di origine svizzera di squisita capacità tecnica, stimato in particolare per le miniature ed i pastelli. Raffinato ed elegante nei ritratti di corte come nelle garbate figurine in genere.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.