Trittico dell’Epifania – Sant’Agnese e la donatrice di Hieronymus Bosch

Hieronymus Bosch: Trittico dell’Epifania – Sant’Agnese e la donatrice

Hieronymus Bosch: Trittico dell'Epifania - Sant'Agnese e la donatrice
Hieronymus Bosch: Trittico dell’Epifania – Sant’Agnese e la donatrice – anta destra (raffigurazione interna), 138 x 33 cm. Museo del Prado, Madrid.

Ritorna all’elenco opere di Bosch

Sull’opera: “Sant’Agnese e la donatrice” è un dipinto autografo di Bosch, facente parte della serie del “Trittico dell’Epifania” – raffigurazione interna dell’anta destra – realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1510, misura 138 x 33 cm. ed è custodito nel Museo del Prado a Madrid.

Il dipinto si trova sulla faccia interna dello scomparto a destra, visibile con anta aperta. In esso vi sono raffigurati S’Agnese e la donatrice, identificata dal Lafond  in Agnese Bosshuyse, in relazione allo stemma di famiglia.

In secondo piano appare l’agnello, simbolo della santa, vicino al “bastone del Buon Pastore”, rappresentante la difesa dell’umanità dal male, che a sua volta è simboleggiato dal lupo e dall’orso che aggrediscono i viandanti nello sfondo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.