Polittico di Porto San Giorgio – San Giorgio e il drago di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio – San Giorgio e il drago

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio - San Giorgio e il drago
Carlo Crivelli: San Giorgio e il drago, 90 x 46 cm., Isabella Stewart Gardner Museum, Boston.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “San Giorgio e il drago” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Porto San Giorgio, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1470 e misura 90 x 46 cm.. Il riquadro è custodito nell’Isabella Stewart Gardner Museum a Boston. 

 Il riquadro in esame, che era ubicato a destra in basso, viene citato nell’inventario del 1771. In precedenza apparteneva a Colnaghi che nel 1897 lo faceva pervenire al museo di Boston.

 Nonostante sia considerato dalla maggior parte degli studiosi come un capolavoro giovanile dell’artista, il dipinto viene incomprensibilmente riferito al 1490 dal Berenson (1932), che riconferma la stessa cronologia nel 1932, 1936 e 1957. Secondo Adolfo Venturi (1914) il riquadro sarebbe stato realizzato nel 1476.

Stilisticamente è assai vicino al pannello del “S. Antonio Abate e S. Lucia” presentandosi con una coloristica di sfondo che si scosta dagli altri due pannelli della fila, elemento questo che, peraltro, è insufficiente a prescindere dal riferimento al polittico perché sarà riproposto dal Crivelli in un altro periodo.

La straordinaria tensione del gruppo in primo piano che pare dilatare con forza la sua spazialità, i severi rapporti prospettici inspiegabilmente inclusi nell’aura fiabesca di un gotico ormai in pieno declino e il deciso tratto vengono composti in un’elevata e fantastica espressione.

Lo stato di conservazione del riquadro appare abbastanza buono.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.