Polittico di Porto San Giorgio – La Pietà di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio – La Pietà

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio - La Pietà (Cristo morto fra la Madonna, Giovanni, Nicodemo, e Giuseppe d'Arimatea
La Pietà (Cristo morto fra la Madonna, Giovanni, Nicodemo, e Giuseppe d’Arimatea, 42 x 114 cm., Institute of Arts, Detroit.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “La Pietà (Cristo morto fra la Madonna, Giovanni, Nicodemo, e Giuseppe d’Arimatea” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Porto San Giorgio, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1470  e misura 42 x 114 cm.. Il pannello è custodito nell’Institute of Arts, Detroit. 

 La lunetta, che era la cimasa del polittico in esame, è citata – come tutti gli altri pannelli – nell’inventario del 1771. Il dipinto, che fino al 1892 faceva parte della raccolta Dudley, passò a New York nella collezione Duveen, dalla quale pervenne all’Institute of Arts di Detroit.

Riferendosi all’opera in esame ed all’artista, il Ricci fece la seguente considerazione: “uno dei primi dai quali derivò il suo credito”; infatti si evidenzia l’evoluzione tematica, dalla mono-figura del polittico di Massa Fermana  (cuspide con la “Pietà”) al rigoroso e ben configurato gruppo dei dolenti distribuiti su vari piani – davanti, allineati e dietro al Cristo – ritmando la dolce curva della lunetta: preludio questo alle molteplici variazioni colme di intensa drammaticità del periodo più tardo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.