San Filippo di Georges de La Tour

San Filippo di Georges de La Tour

San Filippo di Georges de La Tour
San Filippo, cm.  63 x 52, N. C. Parigi.

Sull’opera originale: “San Filippo” è un dipinto prevalentemente attribuito a Georges de La Tour, realizzato con tecnica a olio su tela, misura 63 x 52 cm. ed è custodito a Parigi (N. C.).

Sull’antica copia dell’opera: “San Filippo” è un dipinto di autore sconosciuto, realizzato con tecnica a olio su un frammento di tela con vecchia stesura pittorica, misura 67 x 53 cm. ed è custodito nel Musée Toulouse-Lautrec ad Albi.

L’originale – prevalentemente attribuito all’artista – è un po’ smangiato nella zona superiore (alla quale è stata aggiunta una fascia di circa 2 cm.), molto consunto e con alcune inopportune ridipinture, ma mantiene globalmente ben evidenti brani della stesura originale.

La bellissima e fedele riproduzione custodita ad Albi fu realizzata sul frammento di tela di un vecchio dipinto, ben visibile sul taglio dello stesso supporto pittorico. Non si conosce l’autore.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.