La Pace (Musée Carnavalet) di E. Delacroix

Eugène Delacroix: La Pace (Musée Carnavalet)

Eugène Delacroix: La Pace (Musée Carnavalet)
Delacroix: La Pace, diametro 78 cm. Musée Carnavalet, Parigi.

Sull’opera: “LA PACE CONSOLA GLI UOMINI E RICONDUCE L’ABBONDANZA” è un dipinto (abbozzo) autografo di Delacroix realizzato con tecnica ad olio su tela, misura 78 cm. di diametro ed è custodito nel Musée Carnavalet Parigi.

Il dipinto presentato in questa pagina è l’abbozzo completo dell’opera denominata “LA PACE CONSOLA GLI UOMINI E RICONDUCE L’ABBONDANZA” realizzata sul soffitto dell’Hotel de la Ville di Parigi.

Fu acquistato al prezzo di 1.260 franchi da sir Frederick Leighton in una postuma vendita di Delacroix, dopodiché – si pensa prima del 1933 – pervenne alla sede odierna attraverso più passaggi di proprietà per altre aste.

L’opera in esame nonostante sia considerato un “abbozzo” è di qualità tale da restituire con ottima approssimazione il vigore e la vitalità del cromatismo steso sul soffitto dell’Hotel andato distrutto dal famoso incendio del 24 maggio 1871.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.