Al momento stai visualizzando Pittura di genere e Bamboccianti
William Hogart: Ritratto di Benjamin

Pittura di genere e Bamboccianti

Pagine correlate alla Pittura di genere e Bamboccianti: Barocco e Rococò – Dal Rococò al Neoclassicismo – Alla Pittura veneta dell’Ottocento – Il Settecento francese e la scuola inglese – Il Vedutismo – Riassunto figure di rilievo 1 – Riassunto figure di rilievo 2 – Riassunto avvenimenti di rilievo nel Seicento e Settecento.

Pittura di genere

Molto decisa, piena di vita e variamente articolata, è nel corso del Settecento la realizzazione della “pittura di genere”, con temi vicini alla vita di ogni giorno, soprattutto popolana, e ritratti di indigenti, pezzenti, soldataglia, piccoli venditori, donne mentre sono dedite ai lavori della casa, ed altro di simile: a rappresentare è l’occhio che guarda la realtà, ma nell’insieme più come gusto della stravaganza, ai limiti dell’efferatezza, che non come esplorazione intellettuale o coinvolgimento morale.

William Hogarth: Ritratto di Benjamin
William Hogarth: Ritratto di Benjamin
Gli artisti di questo tipo di pittura sono quasi tutti fiamminghi, olandesi, austriaci e tedeschi; molti dei quali sono attivi anche in Italia, nei seguaci del gruppo dei “bamboccianti”, stabilitisi a Roma nel secolo precedente.
Si hanno alcuni casi di personalità di respiro, che esercitano la capacità realistica, per offrire testimonianze dell’anonimato popolare: così è per Giacomo Cerutti, detto il Pitocchetto (Milano 1700 – 1768), operante soprattutto nell’ambito di Brescia e dintorni.
L’ espressione di “pittore della realtà” si manifesta calzante anche per l’artista William Hogarth (1697-1764 inglese), il cui impegno interpretativo, malinconicamente satirico nei confronti della società del suo tempo, gli consegna una caratteristica culturale diversa.

La parola bambocciante è derivata dall’appellativo “Bamboccio”, usato nei confronti di Pieter van Laar (vissuto a Roma tra il 1625 ed il 1638), per via del suo deforme aspetto fisico.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.