Polittico di Pisa (Londra), o Madonna in trono col bambino e angeli del Masaccio

Masaccio: Polittico di Pisa (Londra), o Madonna in trono col bambino e angeli

Masaccio: Polittico di Pisa (Londra) -Madonna in trono col bambino e angeli, cm. 73 National Gallery di Londra.
Masaccio: Polittico di Pisa-Madonna in trono col bambino e angeli, cm. 73 National Gallery di Londra.

        Sull’opera: “Madonna in trono col bambino e angeli” è un dipinto autografo del Masaccio, appartenente al Polittico di Pisa, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1426 , misura 135 x 73 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

La composizione, che era assegnata a Gentile da Fabriano, appartenne a Woodburn e, quindi, al reverendo A. F. Sutton di Brant Broughton a Newark.

Si trova alla National Gallery di Londra dal 1916. Qualche anno prima, nel 1907, Bernard Berenson riconobbe nel dipinto l’autografia di Masaccio.

Diverse lacune di colori e di restauri si notano nella mano sinistra della Vergine, nel suo manto e nelle gambe del Bambino.

Gli studiosi di storia dell’arte Mario Salmi in “Masaccio, Masolino, Filippino Lippi” (1945) e Berti (1964) evidenziarono la classicità del timbro nelle membrature del trono ed in altri particolari.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.