Rinaldo e Armida del Tiepolo

Il Tiepolo: Rinaldo e Armida

Il Tiepolo: Rinaldo e Armida
Tiepolo: Rinaldo e Armida (modelletto), cm. 39 x 62, Staatliche Museen, Berlino.

Ritorna al primo elenco opere del Tiepolo

Sull’opera: “Rinaldo e Armida” è un dipinto autografo di Giambattista Tiepolo, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1753, misura 105 x 140 cm. ed è custodito nella Alte Pinakothek a Monaco. Il modelletto rappresentato nella presente pagina misura 39 x 62 cm ed è custodito negli Staatliche Museen a Berlino. 

L’opera (105 x 140 cm.) proviene, insieme al “Rinaldo che abbandona Armida”, dalla collezione della Residenza di Würzburg. Entrambi i dipinti furono pubblicati dal Molmenti (1909) e dal Sack (1910).

Le composizioni sono celebri anche per la raffinata cornice paesistica che esprime il sentimento, malinconico e patetico.

Il modelletto sopra raffigurato si trova negli Staatliche Museen di Berlino: Qui, come nel dipinto del “Rinaldo che abbandona Armida”, il motivo espressivo dei sentimenti umani risulta più enfatizzato che in quello del dipinto definitivo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.