La bella (Palazzo Pitti) di Tiziano

Tiziano: La bella (Palazzo Pitti)

Tiziano: La bella (Palazzo Pitti)
La bella, cm. 100 x 75, Palazzo Pitti, Firenze.

Al secondo elenco opere di Tiziano

Sull’opera: “La bella” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1536, misura 100 x 75 cm. ed è custodito a Palazzo Pitti a Firenze.

Il dipinto, insieme a molti altri dell’artista, fu trasferito nel 1531 a Firenze con il lascito dei Della Rovere. Secondo von Hadein (“RFK” 1909), il ritratto è da identificare probabilmente con quello con il titolo di “Quella Donna che ha la veste azura” del quale il duca d’Urbino si riferiva al suo agente Leonardi nella missiva del 2 maggio 1536.

Secondo il Thausing (“ZBK” 1878], l’effigiata sarebbe la duchessa Eleonora Gonzaga; per l’Ozzola (“BA” 1931), invece, Isabella d’Este.

Per gran parte degli studiosi, Tiziano avrebbe impiegato la stessa modella anche per la “Fanciulla in pelliccia” (Kunsthistorisches Museum a Vienna), per la Venere d’Urbino” (Galleria degli Uffizi a Firenze) e per la “Fanciulla con cappello piumato” (Ermitage, Leningrado).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.