Ritratto di uomo anziano (Uffizi) di Filippino Lippi

Filippino Lippi: Ritratto di uomo anziano (Uffizi)

Filippino Lippi: Ritratto di uomo anziano (Uffizi)
Filippino Lippi: Ritratto di uomo anziano, anno 1485 circa, affresco staccato, 47 x 38 cm., Galleria degli Uffizi, Firenze.

Sull’opera: “Ritratto di uomo anziano” è un affresco staccato da muro attribuito a Filippino Lippi, realizzato intorno al 1485, misura 47 x 38 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze. 

La composizione viene catalogata negli inventari del 1784 e del 1825 come autografa di Masaccio.

L’uomo ritratto può essere identificato in un certosino, e non è da scartare l’ipotesi che possa trattarsi proprio di uno dei personaggi ritratti dallo stesso Masaccio nella Sagra (si pensa al portinaio del Carmine, la cui figura fu poi riprodotta – forse nel presente frammento – in tutti i suoi particolari da Filippino).

Altri studiosi, tra cui Luciano Berti, espressero perplessità, ritenendolo, assieme all’Autoritratto del Lippi, un falso di pittore sei-settecentesco.

L’effigiato è stato ripreso in tre quarti con lo sguardo, verso sinistra,  concentrato fermamente su qualcosa. I segni lasciati dell’età, sono ben delineati. Lo sfondo è un grigio neutro, tendente all’azzurrino.

Cavalcaselle ricordò come il presente frammento si trovasse in precedenza dai Corboli.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.