Tondo Bartolini di Filippo Lippi

Filippo Lippi: Tondo Bartolini

Filippo Lippi: Tondo Bartolini
Filippo Lippi: Tondo Bartolini, 1465 circa, diametro cm. 135, tempera su tavola, Galleria Palatina Firenze.

Vai al primo elenco opere di Filippo Lippi

Sull’opera: “Tondo Bartolini” (Madonna col Bambino – Nascita della Vergine – Incontro di Gioacchino e Anna) è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1465, ha un diametro di grandezza pari a 135 cm. ed è custodito nella Galleria Palatina Firenze. 

Secondo la tradizione, considerando le diverse menzioni in documenti degli anni 1452-1453 (inizio del soggiorno a Prato per gli affreschi del duomo), la presente composizione avrebbe avuto come committente Leonardo Bartolini di Firenze.

Studi più recenti (Jeffrey Ruda), però, hanno fatto perno sullo stemma che appare sul verso della tavola, appartenente ad un membro della famiglia Martelli, postdatandone quindi la cronologia, in riferimento anche a dati stilistici assai vicini a quelli degli ultimi affreschi della Cappella Maggiore del Duomo, realizzati nella seconda metà degli anni Sessanta.

Il tondo viene catalogato negli inventari del 1761 di Palazzo Pitti con una voce che lo indica come custodito nelle “soffitte”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.