Ragazzo dal panciotto rosso di Paul Cezanne

Paul Cézanne: Ragazzo dal panciotto rosso

Paul Cezanne: Ragazzo dal panciotto rosso
Paul Cézanne: Ragazzo dal panciotto rosso, cm 79,5 x 64, Zurigo, proprietà di Buhrle. (Particolare)

Sull’opera: “Ragazzo dal panciotto rosso, appoggiato a un gomito” è un dipinto autografo di Cézanne realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1890 – 95, misura 79,5 x 64 cm. ed è custodito a Zurigo (proprietà Buhrle).

In questa composizione, le masse, che sono strutturalmente equilibrate e sobrie, manifestano invece una vivace intensità di colore; spicca il rosso del panciotto, enfatizzato anche dalla luminosa interruzione della manica bianca che ricopre un braccio di una lunghezza spropositata, probabilmente voluta – data la felice posa e la profonda espressività dell’effigiato – per accentuare quel completo “senso di abbandono”.

Nonostante la consistenza plastica e l’intensità espressiva della figura, tutto, nella composizione, ha la sua importanza coloristica in un perfetto equilibrio …… che verrebbe a meno anche cambiando una sola pennellata di colore.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.