Il bacino ad Argenteuil di Claude Monet

Claude Monet: Il bacino ad Argenteuil

Il bacino ad Argenteuil, Museo d'Orsay Parigi
Claude Monet: Il bacino ad Argenteuil, cm. 60 x 80, Museo d’Orsay Parigi

Prima serie opere  Terza serie di opere

Sull’opera: “Il bacino ad Argenteuil è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1875, misura 60 x 80 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay a Parigi.

Una composizione molto luminosa e suggestiva. Belli ed efficaci sono i contrasti di colore tra le grandi masse: il cielo contro la vegetazione sulla sinistra che scorre in obliquo verso la profondità, e l’acqua contro il verde in primo piano.

Risaltano le zone in luce e quelle in ombra, come pure i vari gruppi di figure a passeggio, sedute sull’erba, in piedi sulla costa, sul pontile, in barca.

Il perlaceo cielo è denso di isolate nubi, e l’acqua le riflette con un cromatismo ancora più nitido e luminoso. A completare la calda e vibrante atmosfera ci sono le piccole imbarcazioni a vela che sembrano effettivamente scorrere sull’acqua. In una sola parola …… un quadro “Impressionistico

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.