Polittico di Porto San Giorgio – I santi Caterina d’Alessandria e Gerolamo di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio – I santi Caterina d’Alessandria e Gerolamo

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio - I santi Caterina d'Alessandria e Gerolamo
I santi Caterina d’Alessandria e Gerolamo, 35 x 48,9 cm., Philbrook Art Center (Kress), Tulsa.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “I santi Caterina d’Alessandria e Gerolamo” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Porto San Giorgio, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1470 e misura 35 x 48,9 cm.. Il pannello è custodito nel Philbrook Art Center (Kress) a Tulsa. 

 Il pannello, una delle tre lunette del polittico, si trovava sulla sinistra, sopra i “Santi Pietro e Paolo”. Viene citato nell’inventario del 1771. Segue la stessa storia esterna dei tre dipinti già presi in esame fino alla “vendita” londinese Dudley svoltasi nel 1876.

 Più tardi, sempre  a Londra, compare in una raccolta privata dove vi rimase fino al 1948. Passata negli U.S.A. per la collezione Kress, pervenne a Kansas City nella Nelson Gallery and Atkins Museum e, poco dopo, a Tulsa nel Philbrook Art Center (Kress), la sede attuale.

La tavola venne riconosciuta come appartenente al polittico in esame nel 1950 dallo Zeri che vi leggeva chiare affinità stilistiche, cromatiche e di dimensioni con altri elementi del gruppo.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.