Polittico di Porto San Giorgio – I santi Antonio Abate e Lucia di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio – I santi Antonio Abate e Lucia

Carlo Crivelli: Polittico di Porto San Giorgio - I santi Antonio Abate e Lucia
I santi Antonio Abate e Lucia, 33 x 47,7 cm., Museo Nazionale di Cracovia.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “I santi Antonio Abate e Lucia” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Porto San Giorgio, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1470 e misura 33 x 47,7 cm.. Il pannello è custodito nel Museo Nazionale di Cracovia. 

 La lunetta in esame era ubicata sulla destra – sopra il pannello di “San Giorgio e il drago” – ed è citata nell’inventario del 1771. Fino all’anno 1876 le vicende esterne di questa tavola seguono quelle degli altri riquadri del polittico.

 Non si sa nulla del dipinto fino al 1914, anno in cui il principe Czartoriski l’acquistò in un mercato d’antiquariato. Più tardi pervenne al Museo Nazionale di Cracovia. Nel 1915 M. Logan Berenson lo  pubblicò come opera non ancora attribuita al Crivelli ma al pittore Pietro Grill da Göttweih (1430/40 – 1498), meglio conosciuto come l’Alamanno o l’Alemanno.

L”attribuzione al Crivelli avanzata nel 1918 dal Gerevich non ottenne consensi nella critica fino alla scoperta della lunetta gemella raffigurante i santi Caterina e Gerolamo, al cui raffronto la tavola in oggetto trovò l’universale convalida.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.