Polittico di Montefiore – San Pietro di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore – San Pietro

Carlo Crivelli: Polittico di Montefiore - San Pietro
Carlo Crivelli: San Pietro apostolo,  174 x 54 cm., chiesa di Santa Lucia, Montefiore dell’Aso.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sull’opera: “San Pietro” è un dipinto autografo di Carlo Crivelli, appartenente al Polittico di Montefiore, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1471-72 e misura 174,5 x 54 cm.. Il riquadro è custodito nella chiesa di Santa Lucia, Montefiore dell’Aso. 

 Secondo pannello (da sinistra) ubicato tra la “Santa Caterina d’Alessandria” la “Madonna in trono col Bambino”, di riscontro con il “San Francesco”.

La figura appare in una decisa arcaica frontalità, resa assai più conturbante dalle rozze fattezze e modellature a spigoli vivi e piani scheggiati.

La figura del “San Pietro apostolo”, eseguito con uno stile abbastanza rude, esalta la vicina “Santa Caterina d’Alessandria” conferendole eleganza, ricchezza decorativa, finezza lineare e delicata indagine emotiva, che ha già per suo conto forme più equilibrate e raffinate di quelle della stessa santa del polittico di Porto San Giorgio.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.