Esercizi di giovani spartani di Edgar Degas

Edgar Degas: Esercizi di giovani spartani

Edgar Degas: Esercizi di giovani spartani
Edgar Degas: Esercizi di giovani spartani, 109 x 155, National Gallery di Londra.

Ritorna al primo elenco opere di Degas

Sull’opera: “Esercizi di giovani spartani” è un dipinto autografo di Edgar Degas, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1860, misura 109 x 155 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.

La presente composizione secondo alcuni studiosi, è, fra le tematiche storiche, quella  probabilmente con più vitalità.

L”ispirazione proviene da un foglio del Pontormo o dall’omologo tema di Delacroix (opera custodita nella biblioteca di Palazzo Borbone a Parigi).

Alcuni studiosi di storia dell’arte vi intravedono anche ascendenze come quella di Puvis de Chavannes nella struttura compositiva e nella disposizione delle figure nude.

Non vi è nessun dubbio sull’impiego di un impianto prettamente rinascimentale, ripulito da ogni retorica od artificio, dove il modellato dei corpi rispecchia un’impronta neoclassica.

Secondo Catton Rich (1951), le giovani spartane raffigurate in questa tela indicano già un preludio alle ballerine: predisposte in maniera tale che il movimento dei vari elementi si accordino in “un’unità armonica di braccia protese e gambe incrociate”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.