Degas che saluta – Autoritratto di Edgar Degas

Degas che saluta – Autoritratto di Edgar Degas

Degas che saluta - Autoritratto di Edgar Degas
Edgar Degas: Degas che saluta, 91 x 72 cm. Fundaco Gulbenkian, Oeiras (altre fonti indicano il Museo Gulbenkian di Lisbona).

Ritorna al primo elenco opere di Degas

Sull’opera: “Degas che saluta” è un dipinto autografo di Edgar Degas, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1862, misura 91 x 72 cm. ed è custodito nel Fundaco Gulbenkian, Oeiras (altre fonti indicano il Museo Gulbenkian di Lisbona)

Secondo gli studiosi, la presente composizione fu realizzata da Degas in risposta ad un’opera di Courbet (“Bonjour Monaieur Courbet”). Lo confermerebbe il fatto che Degas non era solito a ritrarsi in vesti da disinvolto gentiluomo ma in quelle che impiegava ogni giorno, ovvero in tenuta da lavoro.

Si osservi quel tratto tondeggiante alla destra del cappello: si tratta di una visibile correzione della posizione dello stesso cappello – in precedenza più spostato sulla destra – probabilmente per conferire più movimento ed armonia all’intero dipinto.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.