Fantini davanti alle tribune di Edgar Degas

Edgar Degas: Fantini davanti alle tribune

Edgar Degas: Fantini davanti alle tribune
Edgar Degas: Fantini davanti alle tribune, 46 x 61 cm. Museo d’Orsay, Parigi.

Ritorna al primo elenco opere di Degas

Sull’opera: “Fantini davanti alle tribune” è un dipinto autografo di Edgar Degas, realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1879-82, misura 46 x 61 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay a Parigi.

Degas in questa composizione focalizza un marcato effetto cromatico sulle sagome dei cavalli e dei fantini, impiegando netti contorni e forti contrasti, mentre per le ombre degli stessi, proiettate sulla vasta pista, impiega morbide e sfocate variazioni tonali, presentandole con gusto prettamente orientale.

Il dipinto, che solo all’apparenza potrebbe rispecchiare una pittura impressionista per freschezza e spontaneità, è invece – secondo alcuni studiosi – il frutto di una studiata struttura compositiva rigorosamente ottenuta nell’assoluto rispetto dei canoni accademici.

L’impiego di un pigmento assai fluido conferisce a tutto il contesto un gradevole e morbido “effetto luce”, dove spicca, con variabile forza, ogni elemento in una pallida e fredda illuminazione.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.