Madonna degli alberetti di Giovanni Bellini

Giovanni Bellini: Madonna degli alberetti

Giovanni Bellini: Madonna degli alberetti
Giovanni Bellini: Madonna degli alberetti, cm. 74 x 58, Gallerie dell’Accademia, Venezia.

Sull’opera: “Madonna degli alberetti” o “Madonna col Bambino” è un dipinto autografo di Giovanni Bellini detto il Giambellino, realizzato con tecnica ad olio su tavola nel 1487, misura 74 x 58 cm. ed è custodito nelle Gallerie dell’Accademia a Venezia.

In basso, leggermente spostata sulla sinistra, sta la scritta con firma e data dell’artista: “IOANNES BELLINVS. P. / 1487”. In precedenza l’opera apparteneva alla “Collezione Contarini” a Venezia.

Nel 1902 subì un traumatico restauro, in seguito al quale si creò un grande clamore per la rimozione – probabilmente accidentale – di molte velature, tanto da fa apparire il dipinto come realizzato in data posteriore.

Il danno provocato risultò in seguito minore di quello che sembrava e, quindi, il comprensibile disappunto non ci impedisce di ammirare uno fra i più splendidi capolavori del Giambellino.

Il Cavalcaselle realizzò uno schizzo nel quale comparivano i colori del dipinto prima del contestato restauro. Solo più tardi quello schizzo fu pubblicato, non da lui ma dal Fogolari (“Al” 1939-40).

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.