Semiramide che costruisce Babilonia di Edgar Degas

Edgar Degas: Semiramide che costruisce Babilonia

 Degas - Semiramide che costruisce Babilonia
Edgar Degas: Semiramide che costruisce Babilonia, incompiuto, 1861 tela cm.151×258, Parigi, Museo d’Orsay.

Altra serie di opere

Sull’opera: “Semiramide che costruisce Babilonia (Semiramide che costruisce una città è un dipinto autografo di Edgar Degas realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1861. , misura 151 x 258 cm. (altre fonti danno 148 x 255 cm.) ed è custodito a Parigi, nel Museo d’Orsay.

Lillian Browse scriveva a proposito di questa composizione che Degas avesse attinto da una rappresentazione della Semiramide Rossiniana. Pare che l’atteggiamento della regina sia statico e teatrale mentre il cavallo sembra addirittura un cartellone disegnato e sagomato, particolari questi – certamente volontari dell’artista – che confermano tale ipotesi.

Nel dipinto mancano riferimenti allegorici o particolarità aneddotiche, ma una paesaggistica reale, piena di movimento, vibrante ed una un’atmosfera fantastica creata con un variatissimo cromatismo che permea tutta la composizione.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.