Santi Emidio e Paolo di Carlo Crivelli

Carlo Crivelli: Polittico del duomo di Ascoli – Santi Emidio e Paolo

Carlo Crivelli: Polittico del duomo di Ascoli - Santi Emidio e Paolo
Carlo Crivelli: Polittico del duomo di Ascoli – Sant’Emidio e San Paolo, cm. 136 x 39 ciascuno.

Ritorna all’elenco opere di Carlo Crivelli

Sulle opere: “Sant’Emidio e San Paolo” sono due dipinti autografi di Carlo Crivelli, appartenenti al Polittico del duomo di Ascoli (registro centrale), realizzati con tecnica a tempera su tavola nel 1472-73 e misurano 136 x 39 cm. ciascuno. I riquadri sono custoditi – integrati nel polittico – nella Cattedrale di Sant’Emidio ad Ascoli .

 SANT’EMIDIO: La sua ubicazione è alla destra della Madonna, degna del santo rappresentante la cattedrale ascoliana. L’intero impianto costruttivo e coloristico diffonde dai paramenti una straordinaria forza decorativa che anziché deprimere rafforza la sintesi formale del viso e delle mani, luminosissimi.

SAN PAOLO: il santo si trova nel riquadro estremo destro del registro centrale e si contrappone al San Pietro Apostolo. La figura di San Paolo, allungata, smilza e dinamica si confronta con quella dell’altro apostolo che è massiccia, curva e tutta ristretta in sé.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.