Al momento stai visualizzando La decapitazione dei Santi Cosma e Damiano di Beato Angelico
Beato Angelico: Pala di San Marco - Predella: settimo scomparto - La decapitazione dei santi Cosma e Damiano, cm. 36 x 46, Louvre, Parigi.

La decapitazione dei Santi Cosma e Damiano di Beato Angelico

Beato Angelico: La decapitazione dei Santi Cosma e Damiano

Pala di San Marco – Predella: settimo scomparto

La decapitazione dei Santi Cosma e Damiano
Beato Angelico: Predella: settimo scomparto – La decapitazione dei santi Cosma e Damiano, cm. 36 x 46, Louvre, Parigi.

Ritorna all’elenco opere di Beato Angelico

Sull’opera: “La decapitazione dei santi Cosma e Damiano” è un dipinto di Beato Angelico, appartenente alla predella della “Pala di San Marco”, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1438-40, misura 36 x 46 cm. ed è custodito nel Museo del Louvre a Parigi.

Da documentazioni certe si ricava che l’opera in esame, nel 1817, si trovava nell’Accademia di Belle Arti a Firenze. Dopo alcuni passaggi di proprietà pervenne ai Palazzi imperiali a Roma (fonte: Rio in “Art chrétien”, ed 1836), e all’odierna sede, nel 1882.

Riguardo l’abbinamento alla pala di San Marco ed all’autografia dell’Angelico, gli studiosi di Storia dell’arte si sono espressi universalmente a favore, con l’ipotesi di qualche intervento dello Strozzi avanzato da Mario Salmi nel 1958.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.