San Giovannino (Galleria Palatina) di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: San Giovannino (Galleria Palatina)

Andrea del Sarto: San Giovannino (Galleria Palatina)
Andrea del Sarto: San Giovannino, anno 1523, tecnica ad olio su tavola, 94 x 68 cm., Galleria Palatina, Firenze.

Sull’opera: “San Giovannino” è un dipinto di Andrea del Sarto realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1523, misura 94 x 68 cm. ed è custodito nella Galleria Palatina a Firenze. 

Nelle Vite del Vasari vengono citati due dipinti con  san Giovannino a mezza figura realizzati dall’artista. Il primo, che ebbe come committente Giovan Maria Benintendi, da cui più tardi passò a Cosimo I de’ Medici (Firenze,  1519 – Villa di Castello, 1574), è custodito nella Galleria Palatina.

L’altra tavola, un’opera probabilmente giovanile di Andrea, realizzata per il Gran Maestro di Francia, ma poi venduta a Ottaviano de’ Medici, si trova oggi al Worcester Art Museum, Worcester, U.S.A.

Il presente San Giovannino viene infatti citato, insieme al nome del donatore, nel catalogo datato 1553 della Guardaroba Medicea.

Dal 1589 viene ricordato negli inventari medicei e dal 1828 può essere ammirato nella Sala di Giove della nota galleria fiorentina.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.