Regate ad Argenteuil di Claude Monet

Claude Monet: Regate ad Argenteuil

Claude Monet: Regate ad Argenteuil
Regate ad Argenteuil, cm. 48 x 73, Museo d’Orsay Parigi.

Prima serie opere   Terza serie di opere

Sull’opera: “Regate ad Argenteuil è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1872, misura 48 x 73 cm. ed è custodito nel Museo d’Orsay a Parigi.

Cosa dissero di questo dipinto due noti studiosi di storia dell’arte:

A proposito dell’opera Valsecchi scrisse: ” …. uno dei più celebri capolavori dell’impressionismo” ed ancora ….. su come coglie “con occhio geloso gli aspetti del fiume, i vivaci riflessi sull’acqua, gli innumerevoli incidenti di colore esaltati dalla limpidezza atmosferica”.

Argan precisò: “Monet ha il coraggio di eliminare tutti i tramiti tra sé e l’oggetto: non solo le convenzioni di atelier (prospettiva ecc.), non solo le nozioni abituali e il senso comune, ma anche il tanto decantato sentimento della natura. Porta nell’acqua celeste i rossi, i verdi, i bianchi delle case, degli alberi. delle vele. Non ha importanza che il riflesso di una cosa sia meno certo e fermo della cosa: la percezione del riflesso è. come percezione, altrettanto concreta che la percezione della cosa”

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.