Sacra Famiglia Bracci di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Bracci di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Bracci
Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Bracci, anno 1523 circa, tecnica ad olio su tavola, 129 x 105 cm., Galleria Palatina, Firenze.

Sull’opera: “Sacra Famiglia Bracci” è un dipinto di Andrea del Sarto realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1523, misura 129 x 105 cm. ed è custodito nella Galleria Palatina a Firenze. 

Il dipinto fu realizzato su commissione del mercante Zanobi di Giovambattista Bracci.

Più tardi, quando l’opera era ancora proprietà dei discendenti del Bracci, il pittore Pier Francesco di Jacopo Foschi (Firenze, 1502 – Firenze, 1567) ne eseguì una riproduzione.

Nel 1579 Monsignor Antonio Bracci fece fare un’altra copia del dipinto da Alessandro Allori (Firenze, 1535 – Firenze, 1607) e donò la composizione originale al cardinale Ferdinando I de’ Medici (Firenze, 1549 – Firenze, 1609).

Come tante altre opere dell’alto prelato la presente composizione venne trasferita a Roma, dove ancora si trovava nel 1671, e poi fatta rientrare a Firenze nel 1706, periodo del gran principe Ferdinando che la fece collocare in una villa, forse di Poggio Imperiale, Pratolino, o Castello.

A Palazzo Pitti entrò intorno e non dopo il 1761.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.