Sacra Famiglia Barberini di Andrea del Sarto

Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Barberini

Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Barberini
Andrea del Sarto: Sacra Famiglia Barberini, 1528, olio su tavola, 140 x 104 cm., Palazzo Barberini, Galleria Nazionale di Arte Antica, Roma.

Sull’opera: “Sacra Famiglia Barberini” è un dipinto di Andrea del Sarto realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1528, misura 140 x 104 cm. ed è custodito nella Galleria Nazionale di Arte Antica a Roma. 

 Dalle Vite del Vasari si ricava che la presente composizione venne realizzata a ridosso  della “Sacra Famiglia Bracci”  e per lo stesso committente, Zanobi Bracci.

Entrambe le tavole (Bracci-Barberini), oltre ad avere evidenti caratteristiche stilistiche comuni tra esse, richiamano la “Sacra Famiglia Medici”, di uguali dimensioni, che può essere considerata come appartenente alla stessa serie.

La presente tavola si trovava a Rovezzano (presso Firenze) ad ornamento della cappella nella villa del committente.

Più tardi fu acquistata dall’importante uomo politico Jacopo Salviati (Firenze, 1461 – 6 settembre 1533), genero di Lorenzo il Magnifico, e poi entrò nelle collezioni Colonna e Barberini, che nel 1935 la fecero pervenire, tramite acquisto, allo Stato.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.