Pala di San Barnaba del Botticelli

Sandro Botticelli: Pala di San Barnaba

Il Botticelli: Pala di San Barnaba (Madonna con bambino in trono fra quattro angeli e sei santi)
Sandro Botticelli: Pala di San Barnaba (Madonna con bambino in trono fra quattro angeli e sei santi), cm. 268 x 280, Galleria degli  Uffizi, Firenze

Ritorna al primo elenco opere del Botticelli

Sull’opera: “Pala di San Barnaba” o “Madonna con bambino in trono fra quattro angeli e sei santi” è un dipinto di Alessandro Filipepi detto il Botticelli, realizzato (con aiuti) nel 1490 impiegando la tecnica a tempera su tavola, misura 268 x 280 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

I santi raffigurati nella presente composizione sono: Caterina d’Alessandria, Agostino e Barnaba nel gruppo di sinistra. Sulla destra sono raffigurati Giovanni Battista, Ignazio e Michele.

Degli angeli in primo piano, che mostrano gli oggetti della passione, quello a sinistra reca la corona di spine, mentre l’altro, sulla destra, ostenta tre chiodi. Gli altri due, ubicati in secondo piano, stanno sollevando il baldacchino del trono.

I due tondi dietro il trono, parzialmente coperti dai tendaggi, raffigurano, in monocromia, l'”Arcangelo Gabriele annunziante” e la “Madonna annunziata”.

Sul gradino del trono, prossimo ai piedi della Madonna, si legge il verso: “Vergine madre, figlia del tuo Figlio” che corrisponde ad un verso del “Paradiso” di Dante (XXXIII, 1).

43 botticelli - pala di san barnaba particolare

Particolare dei santi Giovanni Battista ed Ignazio.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.