Il mangiafagioli (mangia fagioli) di Annibale Carracci

Annibale Carracci: Il mangiafagioli (mangia fagioli)

Annibale Carracci: Particolare centrale del Mangiafagioli
Annibale Carracci: Particolare centrale del Mangiafagioli, cm. 57 x 68 Galleria Colonna Roma

Seconda serie opere

Sull’opera: “Il mangiafagioli” è un dipinto autografo di Annibale Carracci realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1583 – 1584, misura 57 x 68 cm. ed è custodito nella Galleria Colonna a Roma.

Il dipinto in esame è molto probabilmente quello citato con il titolo di  “Un villano che mangia fagioli!” seguito dalla dicitura “…..mezza figura al naturale di Annibale Carracci” che compare in un inventario del 1679 appartenente alla Collezione Pallavicini a Roma.

Ramdhor in “Uber Mahlere; und Bildhauerarbeit in Rom, 1787” lo cita, ubicandolo a Palazzo Colonna a Roma, con il titolo di “un contadino che mangia fagioli” ……… “Bambocciata di Annibale Carraccio, piena di verità”.

L’attribuzione viene spesso messa in discussione da molti studiosi fino a quando, nel 1956 in occasione della mostra di Bologna, la ripulitura del dipinto evidenzia l’autografia del Carracci, confermata dal Cavalli nel 1958 che la considera uno “stupendo esercizio di virtuosismo ‘moderno’ […] prova rivelatrice di come radicato in profondo fosse nella mente di Annibale il pensiero di un’arte ove natura e idea avanzassero insieme nei più diversi, anche opposti, gradi morati”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.