Limoni a Bordighera di Claude Monet

Claude Monet: Limoni a Bordighera

Claude Monet: Limoni a Bordighera
Claude Monet: Limoni a Bordighera, cm. 73 x 60 Ny Carlsberg Glyptotec, Copenaghen.

Prima serie opere  Seconda serie  opere

Sull’opera: “Limoni a Bordighera è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1884, misura 73 x 60 cm. ed è custodito nella Ny Carlsberg Glyptotec a Copenaghen.

Una composizione ricca di colori, contrasti, luce e movimento, in una struttura semplice e quasi al limite della formalità che verrà percepita soltanto più tardi.

In una lettera di Monet datata 26 gennaio 1884 appare:  “Vorrei fare degli aranci e dei limoni che si stagliano contro il mare azzurro, non riesco a trovarli come voglio. Quanto all’azzurro del mare a esso i propri pensieri bile”

A proposito dell’eccezionale efficacia coloristica di Monet, Seitz scriveva: … la straordinaria capacità di Monet, è quella di “dipingere un mondo ricco di colore perché quel mondo esiste e perché egli ha il candore, la costanza e il genio di uniformare a esso i propri pensieri e il proprio stile”

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.