Nudo simultaneo di Umberto Boccioni

Umberto Boccioni: Nudo simultaneo

Umberto Boccioni: Nudo simultaneo, cm. 52 x 82 Collezione Toninelli, Milano
Umberto Boccioni: Nudo simultaneo, cm. 52 x 82 Collezione Toninelli, Milano.

Alla pagina della prima serie di opere di Umberto Boccioni

Sull’opera: “Nudo simultaneo” è un dipinto autografo di Umberto Boccioni realizzato con tecnica ad olio su tela nel1915, misura 52 x 82 cm. ed è custodito nella Collezione Toninelli a Milano.

Nell’opera in esame, appartenente ad un gruppo di composizioni realizzate probabilmente verso la fine del 1915, tra le quali “Sintesi di Figura seduta” (nella pagina seguente), si evidenzia uno stacco stilistico che l’allontana decisamente dai lavori realizzati l’anno precedente, quasi come se ci fosse stato un ripensamento da parte del Boccioni.

L’allontanamento è palpabile, ma, se si osservano attentamente le opere, ci si accorge che permangono le esperienze di base degli anni passati, anche se fortemente limitate ed integrate con nuovi ingredienti. Un vero e proprio scostamento dall’ambizioso attivismo futurista, nel quale il campo d’azione rimaneva soltanto la pittura, come esperienza assoluta.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.