In barca sull’Epte di Claude Monet

Claude Monet: In barca sull’Epte

Monet: In barca sull'Epte
Claude Monet: In barca sull’Epte, cm. 133 x 145, Museu de Arte, San Paolo.

Prima serie opere  Seconda serie  opere

 Sull’opera: “In barca sull’Epte è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1887 (cronologia più attendibile), misura 113 x 145 cm. ed è custodito nel Museu de Arte a San Paolo.

L’opera appartenne a René Gimpel che l’acquistò direttamente dall’artista nel suo  studio a Giverny. Il quadro fu molto apprezzato e discusso dalla critica, soprattutto per il forte messaggio poetico, colmo di malinconia.

Ecco, in altre parole, le sintesi di alcuni commenti: “…. osservavano sempre tutto quello che non c’era sull’altra riva, splendido e inaccessibile” … “… passano improvvise queste due fanciulle” … “… come sognare o come un desiderare qualcosa che mai si realizzerà”.

Non poteva certamente mancare qualche grande studioso di storia dell’arte che parlasse di Romanticismo … Seitz colse quella nota romantica “squisitamente francese”.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.