Allegoria della lega santa di El Greco

 El Greco: Allegoria della lega santa

El Greco: Allegoria della lega santa
El Greco: Allegoria della lega santa, cm. 58 x 35, National Gallery di Londra.

Sull’opera: “Allegoria della lega santa” è un dipinto autografo di El Greco, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1579, misura 58 x 35 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra. 

L’opera è firmata, in basso a sinistra, con la scritta ‘DOMÉNIKOS THEOTOKOPOULOS KRÈS EPOIEI”.

Pervenne alla National Gallery nel 1955. In tale occasione venne effettuata un’accurata ripulitura. La tavola in esame viene considerata uno “Studio” per il grande dipinto su tela del monastero dell’Escorial (con lo stesso titolo, di 140 x 110 cm.).

Inoltre costituisce il pendant dell’ ‘Espolio di Upton Hause (uno “studio” di 55 x 33 cm. di quello custodito nella cattedrale di Toledo, raffigurato nella pagina precedente), insieme a cui apparve nell’inventario della “Raccolta Méndez de Haro”, datata 1687.

Dal momento che non compaiono negli inventari “post mortem”, si pensa che entrambe le opere (la presente e la sua corrispondenza) furono vendute direttamente dallo stesso El Greco.

La veste scura di Filippo II è costituita quasi completamente da ridipinture, effettuate nell’arco dei secoli.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.