La famiglia Fountaine di William Hogarth

William Hogarth: La famiglia Fountaine

William Hogarth: La famiglia Fountaine
La famiglia Fountaine, cm. 47,5 x 60, Museum of Art, Filadelfia.

Sull’opera: “La famiglia Fountaine” è un dipinto autografo di William Hogarth realizzato con tecnica a olio su tela nel 1730, misura 47,5 x 60 cm. ed è custodito nel Museum of Art a Filadelfia. 

I cinque personaggi della composizione in esame – la cui identificazione è alquanto dubbia – dopo aver sospeso la merenda stanno dialogando riguardo un dipinto.

Secondo W. Robertson (fonte: “AA” 19131), con la netta approvazione di Beckett ed Antal, le dame sono riconoscibili nelle signore Cock e Rich. Il gentiluomo anziano con la capigliatura bianca, in Sir Andrew Fountaine (uno dei più noti ed affidabili collezionisti dell’epoca), cui il genero mostra (figura centrale del gruppo maschile) il quadro – a tema mitologico –  retto da un banditore d’aste Cock.

Secondo gli studiosi di storia dell’arte Dobson e Armstrong, invece, l’anziano sarebbe identificabile William Price, il nonno di sir Andrew Fountaine.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.