Madonna col bambino, un Santo vescovo, e Sant’Onofrio di Lorenzo Lotto

Lorenzo Lotto: Madonna col bambino, un Santo vescovo, e Sant’Onofrio

Lorenzo Lotto: Madonna col bambino, un Santo vescovo, e Sant'Onofrio
Madonna col Bambino un Santo vescovo e Sant’Onofrio, cm. 53 x 67, Galleria Borghese, Roma.

Sull’opera: “Madonna col Bambino un Santo vescovo e Sant’Onofrio” è un dipinto autografo di Lorenzo Lotto, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1508, misura  53 x 67 cm. ed è custodito nella Galleria Borghese, a Roma. 

L’opera è riportata nell’inventario della collezione Borghese già dal 1693. Secondo la maggior parte degli studiosi la coloristica di questa composizione, eseguita in toni vitrei ed assai vigorosi su uno sfondo praticamente nero con minime variazioni, richiama la visione di Dürer e, specificatamente, quella realizzata quando questi si trovava a Venezia nel 1506: “Cristo fra i dottori” – Lugano, Thyssen.

 Il messaggio psicologico del dipinto in esame è tutto incentrato sullo slanciante dialogo dei sensi tra il vivace bambino ed il giovane santo, ma, allo stesso tempo, non non viene certamente trascurato quello più pacato e pensieroso tra la Madonna e l’anziano e austero sant’Onofrio, personaggio prettamente düreriano.

Si presume che l’opera fosse stata realizzata nel periodo che prelude il suo spostamento per Roma.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.